ELIGOS - Articolo scritto dal Guardiano della GdS Karnonnos
Eligos, noto come Abigor, è uno degli Dèi più importanti nell'ambito delle leggi e dei decreti. È noto per difendere gli iniziati nelle questioni legali e per assicurare una giustizia e un equilibrio adeguati.
Antoniniano dell'Imperatore Claudio II.
Nello stato e nella cultura Romana, il ruolo di Eligos era rappresentato dal concetto di
aequitas. Questa era rappresentata nella figura di una Dea chiamata Aequitas, simbolo della condotta equa nella giustizia e nel mercato. Ella porta una cornucopia, che rappresenta il risultato di buone pratiche commerciali e l'abbondanza derivante dal corretto esercizio della giustizia. Porta inoltre la
Libra, la bilancia, che simboleggia il concetto occulto di Ma’at.
Aequitas è descritta sinteticamente in questo estratto accademico:
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Traduzione del paragrafo contenuto nell'immagine di cui sopra:
AEQVITAS – L'equità, menzionata nelle monete Romane, rappresenta quella virtù tanto desiderata nei sovrani, che li spinge a gestire gli affari pubblici (specialmente in re monetariá) con un'imparzialità devota agli interessi del popolo. Aequitas è quasi sempre rappresentata sotto forma di donna, vestita con la stola, generalmente in piedi, a volte seduta, con una bilancia o (molto più raramente) una patera nella mano destra e, nella mano sinistra, una cornucopia o l'hasta pura o lo scettro.
"Le bilance, simbolo naturale dell'Equità, sono usate da Persio per esprimere la decisione tra giusto e sbagliato – la cornucopia simboleggia il bene che risulta dall'esaminare i veri meriti dei casi." – Smyth.
L'epigrafe AEQVITAS (o AEQVITATI) AVG. o AVGVSTI appartiene alle zecche di Vitellio, Tito, Domiziano, Antonino Pio, Pertinace, Settimio Severo, Alessandro Severo, Macrino, Massimino, Gordiano Pio, Volusiano, Macriano, Quieto.
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A Dictionary of Roman Coins, Seth William Stevenson
Eligos è rappresentato attraverso il concetto di Aequitas come delegato di Giove, il Dio principale di Roma, così come Beelzebul è il Giudice Supremo del cosmo ed Eligos mette in atto molti dei suoi decreti.
Jupiter Optimus Maximus ("Il Migliore - Il Più Grande") non solo era il Re degli Dèi, ma anche un supervisore divino delle leggi, dei contratti e della giustizia nella società Romana, l'aspetto di Giove a cui si prestavano i Giuramenti.
Aequitas era rappresentata anche come un aspetto maschile dei poteri del Dio Romano Marte (Andras). La promozione Romana di Marte come mediatore di questioni legali è relativamente distinta dalla natura interamente bellicosa del suo equivalente Greco, Ares.
Eligos agiva come figura dietro molti aspetti di questo culto, in particolare nelle funzioni del tribunale. Rappresentava inoltre il potere dei lictori (le guardie del corpo dei re Romani e, in seguito, dei consoli) e degli equites (cavalieri o cavalleria di Roma), sovrintendendo a qualsiasi equivalente romano della polizia attraverso le epoche. Sia Andras che Eligos sono Dèi di Roma molto antichi.
Oltre che a Roma, Eligos era il Dio principale degli
Equi, uno dei tradizionali e formidabili nemici di Roma, che abitavano nei Monti Appennini a nord-est della città ed erano estremamente abili in tutte le questioni belliche. Questa nazione astuta e perseverante era nota per vivere in sofisticate fortezze che costruivano sulle cime dei monti e delle colline, rappresentando una minaccia frequente per Roma, con forse centinaia di guerre tra i due stati. L'assorbimento degli Equi e delle loro tradizioni nella popolazione e nell'aristocrazia della nascente città di Roma contribuì a molti aspetti della cultura romana, in particolare nell'ambito militare.
Eligos rappresentava i mores di
aequitas all'interno dell'esercito, garantendo che i soldati fossero sottoposti a standard equi. Come riportano ampiamente storici come Livio, la formazione dell'esercito nei giorni del Regno di Roma era un affare altamente stratificato e problematico. Nel periodo repubblicano vennero progressivamente introdotte riforme per risolvere questo problema, fornendo ai soldati incentivi sufficienti a trasformare Roma nell'entità più potente del pianeta, la cui forza militare era allo stesso tempo temuta e ammirata.
In verità, il concetto di aequitas nella società Romana era una terminologia particolarmente complessa che regolava molti aspetti dell'interpretazione giuridica, della condotta morale, del raggiungimento di accordi con gli altri, degli affari commerciali, delle questioni di casta, degli standard dei consumatori, dei giudizi equi, delle questioni eugenetiche, così come della magia nera e della deviazione di maledizioni nell'ambito occulto. Cicerone (De Officiis e Topica), Ǫuintiliano (Institutio Oratoria), Seneca (De Beneficiis), Apuleio (Metamorfosi), Gaio, Ulpiano e molti altri, discutono a lungo questo concetto nell'ambito dell'interpretazione della legge. Il termine aequitas non è direttamente traducibile in inglese, anche se il termine "equity" deriva da esso come una pallida somiglianza. Molte delle sue sfaccettature si collegano al segno della Bilancia e implicano processi occulti legati a Eligos; infatti, è noto che Eligos è associato a Venere.
Un esempio della natura di questo termine è attribuibile a Cicerone:
1.30, De Officiis, Cicerone (traduzione di Jeffery Henderson)
Gran parte del concetto Romano di
aequitas era legato all'istituzione dell'ordine civile e alla corretta divisione delle classi, con la buona condotta che rivestiva un ruolo centrale in questo sistema. L'obiettivo era eliminare qualsiasi maledizione che potesse portare a una regressione verso la mediocrità, in contrasto con l'anarchia relativa delle caste emersa con l'avvento dell'ordine cristiano. Dopo l'assassinio di Giulio Cesare, culminato nella Battaglia di Filippi e nel ritorno dello stendardo Romano dalla Partia, suo nipote, il primo imperatore Augusto, eresse un magnifico culto e un tempio dedicati a Marte Ultore (Marte Vendicatore), citando l'
aequitas come ragione di questo gesto. Anche Seneca associa l'
aequitas a una qualità essenziale di un imperatore virtuoso.
Questa qualità vendicativa (Ultio) che un imperatore deve dimostrare nel perseguire la virtuosità è letterale e non meramente simbolica: se lo Stato è minacciato da una crisi esistenziale, sangue deve essere versato affinché la maledizione venga rimossa. Non è mai l'aspetto più piacevole della vita, ma è comunque vero.
Per quanto riguarda l'anatomia interna di uno Stato, Eligos è un Dio importante in materia di polizia, esercito, professioni legali, lavoro mercenario e spionaggio. Si consiglia ai membri che desiderano entrare a far parte di qualsiasi tipo di polizia o forza paramilitare di consultare Lui per avere successo e per essere guidati nell'esercizio di una corretta capacità di giudizio e di etica, poiché si tratta di una carriera difficile in cui si deve agire sempre nell'interesse pubblico.
Per quanto riguarda gli aspetti provvidenziali di Eligos, gli Abgal (o Ar Abgal, o Apkallu, che significa "il saggio" in Accadico e in Sumero, ma anche "i veggenti" e "gli indovini") sono i sette saggi della Mesopotamia inviati da Enki per insegnare la civiltà all'umanità. Questi sono Semi-Dèi associati ai pesci e alle creature del cielo. Sono collegati ai Chakra e alle Sette Città di Babilonia. Stabilirono l'ordine e insegnarono all'umanità molte arti del regno civilizzato intorno all'epoca del Diluvio. Molti amuleti della Mesopotamia fanno riferimento a queste figure.
In pieno potere occulto, Eligos riguarda molti aspetti misteriosi della profezia e dell'etica consequenzialista ad essa legata. Questi aspetti riguardano le indagini, il lavoro investigativo e la scoperta di ciò che generalmente non si vede e non si conosce, nonché le virtù e i talenti nascosti che i giudici devono coltivare.
Il bastone del pastore associato a Eligos riguarda il rimettere la parte che ha sbagliato al suo giusto posto.
Per quanto riguarda l'evoluzione dell'anima, Eligos è legato all'equilibrio precario tra i Chakra superiori e inferiori e a come l'energia e l'intento vengono trasformati attraverso di essi, dove domare e radicare le facoltà psichiche provenienti dai regni superiori è di fondamentale importanza, un processo che viene interpretato da quelli inferiori. Questo è anche rappresentato nel simbolismo delle Bilance e del Chakra centrale, così come nel simbolo del bastone, che mostra la distribuzione dell'energia dalla Ghiandola Pineale.
ELIGOS E IL NEMICO
La maledizione invertita nel Rituale di Eligos (Isaia 54:17) è stata formulata per evitare che gli Ebrei fossero condannati al giudizio in questo regno dell'esistenza, permettendo loro di sfuggire liberamente da qualsiasi condanna per le loro azioni.
Uno dei personaggi biblici sovrapposti a Eligos è la figura ebraica Abigail. Abigail è una delle sette profetesse degli Ebrei, presa dalle figure dei Sette Saggi di Babilonia. In questa storia, Abigail è sposata con uno dei corrotti e ricchissimi Gentili dei Calebiti di nome Nabal, un anagramma di BAL-AN (Baal con il potere di An o dell'Etere), che si riferisce a Beelzebul, ma significa anche "sciocco" e "cane" in ebraico, un insulto vendicativo.
Il futuro re della monarchia ebraica, un personaggio che rappresenta essenzialmente la polarità maschile degli ebrei come razza, Davide, si infiamma di rabbia per la cattura della ragazza ebrea (che rappresenta la profezia) da parte di un ricco Gentile e per il fatto che Nabal rifiuti di soddisfare la sua richiesta di dare cibo e aiuto ai suoi uomini. Davide pianifica di uccidere Nabal, ma Abigail lo ferma, affermando che la provvidenza e la buona volontà sono nelle mani degli ebrei se Davide mostra abbastanza astuzia per permettere a Dio di intervenire. Alla fine, a causa di questo, la Torah prosegue dicendo: "Dio colpì Nabal, e lui morì" (
1 Samuele 25:38). Dopo questo, Abigail diventa una delle mogli di re Davide. Il significato di questa storia in 1 Samuele è che agli ebrei viene concessa la vita eterna sotto forma del loro regno futuro e del patriarca Davide, guadagnando il potere della profezia.
Questi versi sono maledizioni inconsce contro gli Dèi e sono progettati per essere benedizioni per gli ebrei, impedendo loro di essere maledetti o giudicati in alcun modo. Questo insieme di eventi è stato anche notato come un contrasto con il personaggio di Jezebel, una sacerdotessa di Beelzebul e Astarte, che incanta Davide e agisce in opposizione ad Abigail per ostacolare i piani degli ebrei. Jezebel è trattata come l'archetipo della donna Gentile, con il suo destino che consiste nell'essere consumata da un branco di cani.
Questo carattere blasfemo imposto a Eligos è anche progettato per spingere i benefici dell'aequitas sugli ebrei nel loro complesso, mentre priva gli altri della consapevolezza di certe leggi karmiche e di molti altri aspetti, un ambito su cui Eligos esercita il suo dominio mentre è al servizio di Beelzebul.
Altri passaggi dell'Antico Testamento, come Isaia 59, trattano anche questi temi della "auto-redenzione'' degli ebrei manipolando tali concetti. Nel contesto cristiano, il concetto di aequitas fu distorto dai padri della Chiesa ebraica, come Agostino di Ippona, riformulato in un'idea del ''giudizio divino di YHVH sulla Terra'', in diretta collusione con queste maledizioni.
Nell'Apocalisse, Eligos è ritratto come il cavaliere del Cavallo Nero, che tiene in mano le bilance, con una misteriosa allusione agli affari mercantili e a un codice alchemico (Apocalisse 6:5-6). Questo è posizionato sotto il Chakra centrale legato alla maledizione su Nephthys e sopra il Chakra Solare.
Eligos è stato chiamato semplicemente così nella Goezia, rappresentato come un cavaliere che cavalca un cavallo alato con gli arti di un leone e tiene una lancia ornata da una bandiera. Alla luce di quanto scritto da Livio sull'aequitas, si dice che Eligos elabori come amare i governanti e insegni i segreti per diffondere la lealtà o la slealtà tra i soldati. Le sue proprietà di profezia sono indicate come "conoscere le cose future".
Arcadia ha fatto notare che Eligos, che rappresenta il Nove di Spade, è legato allo stato di rimozione della maledizione, poiché uno dei principali significati di questa carta (soprattutto al rovescio) riguarda uno stato di paura che in realtà è passato da tempo ed è stato eliminato. D'altra parte, ho visto che può significare anche una cattiva premonizione, oltre a incarnare le conseguenze di un cattivo pettegolezzo e di guadagnarsi una cattiva reputazione (questo può derivare dalla violazione dell'aequitas).
In compenso, con il tempo, molti di questi concetti di legge dell'epoca romana sono tornati nella coscienza e hanno influenzato individui successivi come Marsilio da Padova, Petrarca e Sir Francis Bacon nella riformulazione del sistema legale, un processo di cui Eligos continua a essere patrono. Eseguiamo questo Rituale per onorare questo grande Dio e per rivendicare noi stessi nel Tribunale Divino.
FONTI
Ab urbe condita, Livio
De Officiis, Cicerone
A Dictionary of Roman Coins, Seth William Stevenson
Babyloniaca, Beroessus
Un ringraziamento speciale a:
- Guardiano della GdS Power of Justice (redazione)
- Arcadia (ricerca sul Nove di Spade, puntata verso l'Apocalisse)