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La Psiche In Medicina Cinese

fuoco blu 666

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Sep 21, 2017
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Prima parte: Significato e Ideogramma dello Shen

Questo è uno degli argomenti più interessanti della medicina tradizionale cinese che unisce scienza, spiritualità e psicologia.
Parto con l'analisi dell'ideogramma dello shen che fa capire come all'interno dell'uomo c'è energia spirituale racchiusa nel sangue e nel cuore.

La teoria degli shen spiega una legge naturale e afferma che ogni realtà psichica e biologica del corpo e dell'anima ha una valenza psichica dalla quale è formata e dalla quale è inseparabile.
Secondo la MTC i 5 organi zang sono animati da entità psichiche e spirituali di energia che vengono definiti shen nella loro interezza ma che si chiamano separatamete shen per il cuore e l'elemento fuoco che è il massimo dello Yang, il cuore è la sede dello shen, ma queste entità spirituali e psichiche si individualizzano poi come hun nel fegato, po nel polmone, , yi nella milza-pancreas, zhi nel polmone.
Dunque questo può spiegare come l' energia spirituale del nostro organismo non può essere separata e lo infoma.
I 5 Ideaogrammi dello shen vengono rappresentati come shen in alto, yi al centro, zhi in basso , hun a sinistra, po a destra.
Questi ideogrammi vengono ora analizzati.
Per lo shen il portatore è il sangue ed esso è il tessuto del cuore e il sangue contiene lo shen, cosi l'energia spirituale come tramite circola in tutto il corpo e informa tutto il corpo, d'altra parte in biomedicina il sangue è descritto come portatore di informazioni con ormoni, neurotrasmettitori, come molecole immunitarie, cellule della serie rossa e serie bianca in particolare, cosi questo modo il i nostri corpi attraverso il sangue i nostri sistemi biologici i nostri organi, i nostri visceri, i nostri tessuti sono incessantemente in comunicazione, quindi esiste un sistema di informazione energetica oltre al sistema nervose centrale.
I 5 organi animati dagli shen sono sostanzialmemente un insieme di funzioni correlate al movimento energetico corrispondente e corrispondono solo in parte alle strutture fisiche degli organi e visceri della medicina occidentale ma non sono ancorate e definite dai confini anatomici, gli organi nella MTC superano questi confini anatomici degli organi biomedici w sono unità funzionali, la MTC è più avanzata perché comprende anche la spiritualità.

L'ideogramma dello shen: significa spirito, mentale, spiriti, ci sono due radicali, quello di sinistra viene dall'alto e va verso il basso, quello di destra indica l'insieme delle forze naturali ma è simbolico anche l'esprimere, spiegare, distendersi e stendersi e l'energia che ci mette in contatto con ciò che ci circonda, lo shen è l'insieme delle forze naturali mentali.
La scienza della medicina cinese afferma che subito l'unione dei due jing al concepimento che significa quintessenza,i gameti, l'ovulo e lo spermatozoo, l'ideogramma del jing rappresenta l'unione sessuale e il distillare qualcosa di estremamente prezioso e ricco, subito l'unione del jing paterno e dello jing materno si formano i jing shen che è l'unità psicosomatica irripetibile della vita attuale, dopo gli shen informano lo sviluppo degli organi corrispondenti in modo che i movimenti si individualizzino(questo è anche il modo in cui la vibrazione del DNA comincia la creazione per la vita e ne da origine).
Il cuore è l'organo più Yang ed è la sede privilegiata degli shen che sono la forma più Yang dell'energia(Qi) ed è il luogo del coordinamento degli shen.
Gli shen sono coscienza vivificante, creatrice, organizzatrice, esistenziale e individualizzante, mentale, emozionale, affettiva.
Gli shen rappresentano per l'uomo la consapevolezza, la coscienza, il mentale.
Sono vivificanti perché donano e accendono il desiderio di vivere, sono coscienza creatrice perché sono incaricati dal di vita e con l'impulso sul qi e sul jing rendono possibile la creazione e la rigenerazione continua dell'essere, sono organizzativi perché armonizzano l'innato e l'acquisito, sono individualizzanti perché sono quanto di più originale e individualizzante dell'individuo, sono coscienza esistenziale perché sono nel loro insieme rappresentano la capacità sensoriale, la coscienza della nostra esistenza come siamo simili ma al tempo stesso tutti originali e diversi, coscienza sensoriale perché gli organi di senso sono gli orifizi puri del cuore, coscienza mentale perché sono l'attitudine a pensare, a memorizzare, a concentrarsi, analizzare, sintetizzare secondo le modalità diverse del pensiero, coscienza emozionale perché rappresentano la vita emotiva ed affettiva, i sentimenti e la coscienza di essi, coscienza affettiva perché caricano gli eventi della vita con carica affettiva che poi viene definita all'interno del mentale.
Il lingshu è un antichissimo trattato che dice che il cuore è il maestro dei 5 organi e dei 6 visceri al capitolo 71, al capitolo 23 dice che il cuore è la sede dello shen.
 
Milza-Pancreas e Yi, Rene e Zhi

Il movimento terra all'interno del nostro organismo ha il compito di consolidare e nutrire e lo yi ha il compito dunque di nutrire il mentale con il pensiero e la riflessione, l'elemento acqua ha il compito di dare struttura, il zhi, il movimento psichico ad esso correlato ha il compito di strutturare il mentale e di dare concretezza ai pensieri attraverso l'applicazione della volontà.

Lo yi, l'intelletto e il proposito, correlato con l'elemento terra, yi è l'intenzione, il proposito.

La milza-pancreas ha il compito in sintonia con l'elemento terra di nutrire, formare e trasformare l'essenze degli alimenti agli organi, visceri e apparati per ricavare energia(Chi)
Lo Yi nutre dunque il mentale attraverso il pensiero e la riflessione, è suo compito elaborare il pensiero, in caso di deficit di yi e di energia di milza pancreas si ha confusione mentale, mancanza di determinazione, i propositi non sono più chiari, in caso di eccesso invece si ha rimuginazione, pensiero che si annoda, pensieri ossessivi, preoccupazione.

Lo yi si relazione all'elemento terra come lo shen si relaziona agli altri movimenti, lo yi è la capacità di concentrazione, organizzare i dati e memorizzare, se è florido e e forte si è in grado di studiare e di concentrarci e di ricordare con facilità, se non lo è invece si ha difficoltà di concentrazione, di elaborare il pensiero, a lungo termine si verifica nel suo squilibrio un'impossibilità a uscire dal pensiero che diventa ossessivo e aggrovigliamento interiore, l'eccesso di studio e di memorizzazione indebolisce milza pancreas.

A Zhi e al rene appartiene la funzione di dare solidità all'organismo, il rene governa le ossa che sono la parte più materiale del corpo governata da Saturno e dal suo segno Capricorno e dà ordine agli organi di rimanere nella propria sede e lo fa anche da un punto di vista mentale con il volere e la volontà, ciò che permette all'essere umano di concretizzare e realizzare i propri progetti, nel rene alloggia la volontà.

L'energia psichica del rene è la forza della volontà che consente di concretizzare e portare nel materiale i nostri desideri e realizzare i nostri scopi, senza la volontà l'immaginazione governata dal fegato, l'ideazione del fegato e del cuore, il pensiero governato dalla milza non sono in grado di essere strutturati in azione.
La capacità di progettazione del legno, l'intelligenza del fuoco, la riflessione e la mentalizzazione della terra possono manifestarsi solo tramite il volere con l'elemento acqua e il rene/Zhi, i sentimenti di angoscia e la paura offendono il rene e ne bloccano l'energia.

Molte patologie renali hanno come effetto contrario nella manifestazione precedente atteggiamenti eccessivamente autoritari ed esasperazione di una volontà rigida, fredda e schematica, questo è il motivo base di moltissimi complessi sessuali e odio e/o paura della sessualità e l'impulso di imporre la volontà con la forza agli altri con odio cieco nel peggiore dei casi.
 

Al Jilwah: Chapter IV

"It is my desire that all my followers unite in a bond of unity, lest those who are without prevail against them." - Satan

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