SS66610888 said:
Comunque apparte questo posso chiederti come usare le rune per la divinazione sono ignorante in questo non l' ho mai approfondito proprio perché sono affezionato al pendolo ma sono curioso di sperimentarlo
Nello stesso modo in cui si usano i tarocchi. Prima, però, bisogna imparare i significati. Questo puoi farlo:
1. In primo luogo, tramite la pagine sulle rune che c'è su JoS;
2. poi puoi andare ad approfondire tramite le fonti indicate a piè di pagina;
3. dopodiché, puoi esercitarti a vedere se riesci a coniugare il significato di più rune alla volta nel contesto di una domanda.
Per ulteriori approfondimenti sul significato delle rune puoi fare un lavoro e delle meditazioni con Peirdhr (#14), e ovviamente puoi chiedere agli Déi di aiutarti (specialmente quelli Bianchi).
Ti consiglio di fare un rituale di consacrazione delle rune. Può essere fatto secondo i canoni del rituale base di consacrazione che sta su JoS. Questo dovrebbe assicurare che ci siano meno interferenze possibile.
Le configurazioni per leggere le rune sono diverse e te ne puoi inventare anche di due. Quelle che ho conosciuto finora sono:
• 1 runa
• 3 rune - passato, presente e futuro;
• 5 rune - un'espansione della precedente che va ad include una runa per eventuali blocchi inconsci e una per consigli extra dagli Déi;
• 9 rune - basata sulla ruota dell'anno, aggiunge 4 punti intermedi al metodo precedente;
• 9 rune - basata su Yggdrasil;
• 8 rune - basata sui chakra che in antico norreno si chiamano
hvel.
Come letture aggiuntive, consiglio tutte quelle di Edred Thorsson (e vari altri pseudonimi). In particolare, se sei interessato anche alle componenti dell'anima secondo la spiritualità norrena, puoi leggere il Libro di Troth e Runelore. Magari ti danno spunti per diversi approcci alla lettura. Ovviamente il tutto da leggere con mentalità SS.
Tutto questo fermo restando che non sono ancora un professionista.