Welcome to our New Forums!

Our forums have been upgraded and expanded!

Sublimazione

Golden_cloud

Member
Ciao a tutti!
Scrivo perché ho realizzato che non ho effettivamente ben capito cosa vuol dire sublimare un pianeta o una qualsiasi cosa nel tema natale, nonostante stia facendo alcuni lavori incentrati su questa cosa.
Mi è sorta la domanda qualche tempo fa, tipo "ma aspetta, effettivamente cosa succede quando sublimi x cosa?" ed è proprio questo che voglio chiedere.

Ultimamente stavo pensando a dei quadrati futuri da fare l'anno prossimo ma cosa succede quando li faccio per sistemare pianeti delibitati, come c'è scritto nella pagina dei quadrati? Che cosa viene "cambiato", se si può dire così?
Vengono "cancellati" gli effetti negativi ed esaltati quelli positivi? Se si, vengono esaltati i lati positivi della casa/segno in cui si trova o no?
Quanto cambia della personalità, se cambia?

Chiedo anche perché preferisco continuare a sublimare le cose sapendo cosa sta succedendo piuttosto che farlo e basta solo perché va fatto, ecco...

Golden_cloud said:
Ciao a tutti!
Scrivo perché ho realizzato che non ho effettivamente ben capito cosa vuol dire sublimare un pianeta o una qualsiasi cosa nel tema natale, nonostante stia facendo alcuni lavori incentrati su questa cosa.
Mi è sorta la domanda qualche tempo fa, tipo "ma aspetta, effettivamente cosa succede quando sublimi x cosa?" ed è proprio questo che voglio chiedere.

Ultimamente stavo pensando a dei quadrati futuri da fare l'anno prossimo ma cosa succede quando li faccio per sistemare pianeti delibitati, come c'è scritto nella pagina dei quadrati? Che cosa viene "cambiato", se si può dire così?
Vengono "cancellati" gli effetti negativi ed esaltati quelli positivi? Se si, vengono esaltati i lati positivi della casa/segno in cui si trova o no?

Chiedo anche perché preferisco continuare a sublimare le cose sapendo cosa sta succedendo piuttosto che farlo e basta solo perché va fatto, ecco...

La sublimazione indica la direzione positiva delle energie del tema, richiede capire il tema natale prima, ti ho dato delle indicazioni in privato sulla sublimazione di alcuni aspetti importanti del tuo tema natale, non ho potuto continuare perché sono molto occupato.

Ti posso dare più indicazioni in privato se lo desideri, la sublimazione è un argomento di estrema importanza.

Intanto un esempio di sublimazione di energie planetarie lo puoi trovare nella lettura del tema natale di Adolf Hitler che ho fatto tempo fa:
https://www.ancient-forums.com/viewtopic.php?p=341647#p341647

Golden_cloud said:
Ciao a tutti!

Sublimare un pianeta significa fortificare, correggere o aggiungere tratti di quel pianeta sia nel mondo materiale e spirituale,
per esempio, chi ha un pianeta retrogrado che influenza negativamente la persona (come mercurio retrogrado rende difficile il ragionamento in diversi momenti della vita) usando il quadrato di mercurio durante un transito positivo corregge questi aspetti.

Ovviamente e' molto piu' potente se viene eseguita pure un'affermazione diretta verso l'obiettivo da raggiungere.

Ultimamente sto facendo dei lavoro su quadrati e ho finito quello di giove pochi giorni fa. Aspetto altri giorni per vedere se ci sono energie di ritorno o eventuali problemi legati a questo quadrato. Ho intenzione di pubblicarli a Yule ( ci sara' anche la luna piena in cancro, momento buono per iniziare il suo quadrato, purtroppo il 23 dicembre non e' lunedi')

Essenzialmente venfono esaltati i caratteri positivi derivati dalla posizione del determinato pianeta nel segno e nella casa in cui si trova e dagli aspetti che forma con gli altri pianeti.

Tuttavia, li definisci tu i caratteri positivi di un pianeta. Quindi quando "sublimi" un pianeta lo scopo, l'intenzione che devi avere in mente non è sublimare il pianeta, ma esaltare il carattere del pianeta che vuoi sia esaltato.

La tua intenzione deve essere focalizzata sull'esaltazione di quel carattere o più caratteri precisi che sai quali sono. L'affermazione non dovrebbe essere "il pianeta X viene sublimato in modo positivo per me" (troppo generica), ma "il pianeta X viene sublimato per rendermi più../ per aumentare la determinata capacità/qualità che mi da quel pianeta in modo positivo per me".

La chiave della magia è l'intenzione. Se non hai chiara l'intenzione, la magia non funziona.

Golden_cloud said:
Ciao a tutti!

I pianeti possono essere debilitati o afflitti, quando si trovano nei loro segni di caduta o esilio, sono retrogradi, non hanno aspetti o hanno aspetti negativi; ma anche qualsiasi pianeta che non si trovi nel suo segno di dominio o esaltazione, non sta manifestando nel pieno delle possibilità gli affari che governa. Questo significa sublimare, far sì che un pianeta manifesti le sue caratteristiche in modo benefico in tutti gli ambiti della vita di una persona, e in modo equilibrato, e non solo nell'ambito del segno e della casa in cui si trova.

Ad esempio, un Saturno afflitto porta limiti negativi e sfortuna, mentre un Saturno debole porta mancanza di limiti positivi, ad esempio mancanza di disciplina, che però si manifesteranno negativamente nella casa e nel segno in cui si trova.
Se Saturno si trova nel suo segno e nella sua casa di dominio, le sue caratteristiche positive di ordine, radicamento, disciplina ecc. si manifestano in modo pieno ed equilibrato in tutta la carta, se Saturno si trova in qualsiasi altro segno deve essere sublimato affinchè ciò avvenga; Ovviamente quasi sempre ci sono altri aspetti negativi o gradi che possono essere migliorati o corretti.

Occorre essere prudenti con i quadrati, potenziando un pianeta le sue energie vengono esaltate, per cui quando è presente molto karma negativo legato al pianeta le negatività possono risultarne incrementate, questo è quello che è successo a molti con il quadrato di Saturno, in modo molto duro essendo il grande malefico ma può succedere con qualsiasi pianeta. Per questa ragione sono consigliati i lavori di LIberazione dell'Anima, il karma sale comunque in superficie per essere affrontato, ma in modo molto meno violento; successivamente, si può procedere a potenziare e migliorare il pianeta in sicurezza.

Se quello che stai chiedendo è una conferma, sì, puoi cambiare completamente parti della tua personalità, parlo per esperienza. Il processo alchemico richiede la trasmutazione, distruggere e creare, sarai sempre te stessa ma su un piano più alto.

Al Jilwah: Chapter IV

"It is my desire that all my followers unite in a bond of unity, lest those who are without prevail against them." - Satan

Back