Welcome to our New Forums!

Our forums have been upgraded and expanded!

Domanda Yoga Kundalini

imdvnyyy

Member
ciao fratelli e sorelle, volevo chiedervi se si poteva fare così: io faccio Hatha Yoga, ma faccio le posizioni che mi vengono meglio ed è sufficiente. invece per Yoga Kundalini a me sembra che una sessione duri fin troppo.. quindi la domanda era: posso scegliere anche qui quali esercizi fare e quanti? perchè sinceramente fare tutta la serie non riesco, magari perchè ho appena iniziato e mi viene male?

Puoi ridurre le ripetizioni ma è meglio farla in modo completo senza saltare esercizi perché lavora su tutte le vertebre, certo se alcuni punti sono troppo dolorosi meglio evitare di stimolarli, quello che senti può essere causato da un problema alla colonna vertebrale soprattutto se ha un' origine energetica che si ripercuote sul fisico di conseguenza, all' inizio è consigliabile partire con cautela per poi aumentare le ripetizioni in base al tuo adattamento.

Dipende quanti respiri fai, se pensi di sforzarti troppo puoi ridurli e poi pian piano aumenti anche solo di 2 respirazioni alla volta. Penso sia meglio fare tutti gli esercizi perché sono tutti utili e neanche troppo difficoltosi (al contrario dello yoga hatha che si possono saltare gli asana invertiti se ci sono complicazioni).

IMPORTANTE: mai sforzare le respirazioni, se ti senti affaticata smetti, riposa un po e poi riparti ma con piu calma. Se sforzi ottieni solo il risultato opposto non è come sforzarsi nella visualizzazione. Affaticare i polmoni non è saggio.

Goddess Aw said:
ciao fratelli e sorelle, volevo chiedervi se si poteva fare così: io faccio Hatha Yoga, ma faccio le posizioni che mi vengono meglio ed è sufficiente. invece per Yoga Kundalini a me sembra che una sessione duri fin troppo.. quindi la domanda era: posso scegliere anche qui quali esercizi fare e quanti? perchè sinceramente fare tutta la serie non riesco, magari perchè ho appena iniziato e mi viene male?

Ciao Goddess Aw, puoi specificare meglio per quanti respiri esegui ogni posizione di Yoga Kundalini?
Per l'Hatha Yoga inoltre non dovresti eseguire soltanto le asana che ti "vengono meglio"; quelle che hai deciso di eliminare dal tuo programma dovresti affrontarle gradualmente - perchè proprio di quelle hai più bisogno - almenochè tu non abbia problemi di salute che ti inificiano a livello personale nel portare a termine una determinata posizione.
Per ogni asana che esegui ne beneficia un determinato chakra, quindi non è un caso che ad esempio sul programma di 40 giorni o nei pdf relativi all'Hatha Yoga ci siano quella serie di posizioni da eseguire.
Non avere fretta. Forzare un asana è deletereo sia a livello fisico che spirituale. Se non riesci ad eseguirlo nella sua totalità puoi iniziare ad accennarne delicatamente la posizione. Con l'avvicendarsi del tempo e della pratica riuscirai ad eseguirlo nella sua completa forma. Eseguendo ogni asana dovresti provare una sensazione di benefico piacere rilassatorio. E parlo anche di posizioni accennate. Ascolta il tuo corpo; dalle sensazioni che ti comunica riuscirai a comprendere se estai eseguendo correttamente un asana.
Puoi ridurre il numero dei respiri ma non quello delle posizioni. La tua anima deve aumentare gradualmente il vril.
I respiri devono essere lenti e cadenzati. Se riesci, dovresti riuscire a respirare senza sentire il "rumore" del tuo respiro nell'inspirazione e nell'espirazione.
Avanzando potrai personalizzare il tuo programma di Hatha Yoga, ma devi aver ben presenti le basi per modificarlo a tuo piacimento.

L'unica cosa che mi sento di aggiungere, è che nell Hatha yoga i respiri devono essere lenti e profondi, invece nello yoga Kundalini è importante fare respiri veloci come nel respiro del fuoco.
Ci vogliono circa 15 minuti per fare la routine Kundalini yoga se lo fai troppo lentamente sarà meno efficace. Comunque non ti scoraggiare e continua nel tuo percorso :D fai tutto gradualmente e vedrai grandi risultati

Al Jilwah: Chapter IV

"It is my desire that all my followers unite in a bond of unity, lest those who are without prevail against them." - Satan

Back