Irmin said:
Buongiorno,
Ammetto che sono nuovo qui però ho questa curiosità.
Ho letto la lista di demoni ecc..
Vorrei sapere in quale categoria (se ricadono in una ) ricadono gli antichi dei come Odino e altri.
Vorrei anche sapere se è possibile evocarli e come.
Da quanto ho capito dai miei studi ed esperienze personali, che non collimano sempre con quanto riportato da Jos, e questo non vuole essere "un remare contro", ma soltanto uno scambio di idee, Odino non è Satana, ma piuttosto Anu. Thor è zeus, geova, enlil, vishnu. Vedi attributi tramandati dai racconti storici, che fantasie non sono. Loki è assimilabile a Lucifero, Shukracharya, ad esempio.
L'associazione Satana-Enki è ciò che maggiormente risponde a verità.
Fai attenzione alla mitologia norrena perchè è stata inquinata parecchio dal xianesimo, così come molto che ci perviene dai tardi veda dell'India.
Se hai problemi a rivolgerti a Satana con questo nome (cosa che ad esempio a me viene molto più facile che non usando il termine Lucifero, come detto in un altro post), significa che probabilmente non sei stato direttamente con Lui in qualche vita precedente. Indaga e vedi cosa ne trai. Del resto il satanismo quello vero è esperienza personale, non ci sono dogmi.