Welcome to our New Forums!

Our forums have been upgraded and expanded!

Baba yaga

In negativo rappresenta nel folklore Russo la strega cattiva e vecchia che è immagine dell'anima sottoposta al karma negativo perché non è aperta e potenziata e c'è guerra e disarmonia animica.

Al positivo sempre nel folklore Russo è simbolo di donna vecchia e del femminile che fornisce saggezza saturniana come importantissima donatrice di risorse per avanzare spiritualmente verso la Divinità e completare il Magnum Opus.

Filioautembiaboli said:
Conoscete questa leggenda? Ci sono post, topic o sermoni che ne parlano?

Si, conosco il personaggio di Baba Yaga. Mi pare che ella sia una derivazione di una Dea Slava e la sua personalità dovrebbe rappresentarne entrambi gli aspetti. Tuttavia, non posso dire chi rappresenti davvero perché i Miti Slavi che sono arrivati a noi sono in buona parte fabbricazioni o "ricostruzioni" basate su miti di altri popoli.

Ne ho letto tempo fa ma sfortunatamente non ricordo nulla se non che non è una figura negativa come si crede popolarmente.

Io la conoscevo principalmente come figura fabiesca e mitologica nella cultura slava, alcune leggende dicono sia l aiutante di satana, altre la vedono come una rappresentazione più ghor ed horror della strega di Hansel e gretel, altre ancora come una vecchia al quale chiedere consiglio per completare missioni impossibili...
Ci sono tantissime versioni ma volevo capire se poteva essere collegata a qualche allegoria satanica o se non c'entra nulla

Nimrod33 said:
Filioautembiaboli said:
Conoscete questa leggenda? Ci sono post, topic o sermoni che ne parlano?

Si, conosco il personaggio di Baba Yaga. Mi pare che ella sia una derivazione di una Dea Slava e la sua personalità dovrebbe rappresentarne entrambi gli aspetti. Tuttavia, non posso dire chi rappresenti davvero perché i Miti Slavi che sono arrivati a noi sono in buona parte fabbricazioni o "ricostruzioni" basate su miti di altri popoli.

Si in effetti è vero, il folkrore slavo è molto confuso e contraddittorio

Aquarius said:
Ne ho letto tempo fa ma sfortunatamente non ricordo nulla se non che non è una figura negativa come si crede popolarmente.

Cercando in rete si intuisce che era un strega dei boschi molto potente, in alcune fiabe e leggende e citata come aiutante dle diavolo, ma sono le stesse fiabe che a volte la ritraggono in maniera positiva come consigliera, altre volte in modo negativo come mangiatrice di bambini e schiavista di persone.

Al Jilwah: Chapter IV

"It is my desire that all my followers unite in a bond of unity, lest those who are without prevail against them." - Satan

Back